Temperamento

“TEMPERAMENTO E CARATTERE”

Un’altra caratteristica del Labrador è che mal sopporta la solitudine, dato il grande attaccamento alla famiglia soffre tantissimo la solitudine. Non è un cane che può essere preso e relegato in giardino, ha bisogno di sentirsi parte integrante del gruppo famiglia e di fare cose con i propri umani.

Sebbene questo grande attaccamento ai propri amici umani, può facilmente imparare a stare solo per brevi periodi (tutti dobbiamo andare al lavoro o a fare la spesa!) a patto che una volta rientrati gli si dedichino le giuste dosi di tempo e attenzioni.

Il Labrador è un cane molto intelligente e ricettivo, lavorare con lui è un gran piacere. Impara in fretta a fare quasi tutto e lo fa anche bene, non per niente viene utilizzato in tantissime attività.

C’è però una cosa che il Labrador non sa assolutamente fare ed è scritto anche nello standard: la guardia. Non vi aspettate dal vostro cucciolone un atteggiamento di difesa della vostra proprietà è molto più probabile che accolga tutti con grandi feste e felicità. Si certo, può essere una sentinella e dare un abbaio sentendo un rumore nuovo o strano nella notte ma non sarà mai un ottimo guardiano, per questo ci sono razze più idonee e selezionate a tale scopo.

Ci sono altre due cose importanti da sapere se state pensando di accogliere un Labrador in famiglia: amano l’acqua e il cibo.

I Labrador adorano l’acqua, la amano proprio alla follia, glielo leggi in faccia quando li porti al mare, al fiume o al lago. Il problema con questo loro smisurato amore è che adorano allo stesso modo anche l’acqua melmosa di un fosso o una buca piena di fango. A dire il vero amano anche l’acqua della ciotola, non è insolito vedere cuccioli e cuccioloni con le zampe dentro la ciotola che fingono di nuotare. Insomma, è bene avere un asciugamano a forma di cane sempre a portata di mano e magari se ci lasciamo andare un po’ scopriamo anche noi quanto è divertente giocare con il nostro cane amante dell’acqua!

L’altra cosa che ama a dismisura, mooolto più dell’acqua, è il cibo! Qualsiasi tipo di cibo. Basta che sia commestibile.

Si è vero, tutti i cani amano il cibo, ma se non avete mai avuto un Labrador potreste rimanere sorpresi! Questo cane sembra avere sempre fame e non essere mai sazio, e quando gli metti giù la sua ciotola con il cibo, indipendentemente dalla porzione, in cinque secondi l’avrà già aspirata tutta.
Questa loro caratteristica è un pregio ed un difetto. Da una parte aiuta tantissimo nelle prime fasi dell’educazione o dell’addestramento. Dall’altra però richiede di prestare molta attenzione che, soprattutto fuori casa, non ingurgiti qualsiasi cosa rischiando di stare male.