La mia storia

Nel 2000 decisi che era giunta l’ora di avere il cane che avevo sempre sognato, ma non doveva essere uno qualunque ma bensì quello che per me è sempre stato il cane per eccellenza: un labrador!!!

Dopo una lunga ricerca comprai prima Glynis e subito dopo Victory ed è con loro che mi sono innamorato di questa splendida razza.

Il loro impatto nella mia vita è stato devastante e mi ha spinto ad approfondire la conoscenza della razza, a frequentare le esposizioni di bellezza, i corsi di lavoro e le gare di caccia.

Tutto ciò, unito agli ottimi risultati ottenuti, mi ha ulteriormente motivato a voler capire meglio le caratteristiche della razza entrando in contatto con i migliori allevatori italiani ed esteri e poter alimentare la mia passione.

Per chi non lo sa la Labradormania è contagiosa, dopo il primo arrivano tutti gli altri.

Inizio la mia avventura con i miei primi due Labrador e arriva qualche vittoria in expo ma soprattutto Ory si esprime in maniera molto positiva e sorprendente nelle sue prime gare di field trial.

Mi rendo conto che la strada è ancora molto lunga, ma non mollo e così transitano molti altri cani nel giardino di casa mia, ma la prima vera perla con cui inizio a togliermi molte soddisfazioni è Querelle de’ Tolomei.

La nostra avventura inizia col piede giusto, prima gara a Zagabria (esposizione internazionale europea) ed in classe juniores si classifica quarta.

Grandissima soddisfazione un cane giovanissimo piazzato nei primi cinque su una classe di oltre trenta soggetti in una competizione europea.

E’ solo l’inizio, ma con questi primi labs inizio a calcare i ring di tutta Europa facendomi conoscere grazie agli ottimi risultati ottenuti: Kelly diventerà campionessa internazionale e riproduttore.

Da kelly nasce il mio demonio Isabella de’ Tolomei, con la quale ho ottenuto ottimi risultati fino alla proclamazione di Giovane promessa Enci in soli due mesi e successivamente Campionessa Italiana.

Poi arriveranno Bonita Isla e Intipama Vida, la cagnetta che mi ha rubato il cuore e mi ha spinto a richiedere l’affisso ed in un certo senso a dedicarglielo.

Ormai è tanti anni che posseggo cani di questa razza e mi trovo a riflettere sui sogni e le speranze che ancora mi spingono a girare tutta l’Italia per esposizioni di bellezza a confrontarmi con tutti gli allevatori italiani…..durante le trasferte, sempre come fosse la prima volta, e tutti i chilometri percorsi sono sempre pronto a rimettermi in discussione dopo ogni sconfitta ed ogni vittoria cercando di capire dove è possibile ancora migliorare.

Dico grazie a tutti i miei cani, di alcuni ho accennato sopra altri non li ho nominati, non per mancanza di rispetto e di amore nei loro confronti ma solo per non dilungarmi oltre a quello che sto già facendo….ma sono tutti presenti nel mio cuore sia quelli ancora in vita che quelli che ormai non ci sono più…..

Con questo voglio terminare il mio piccolo racconto, e sempre con i miei labs, ora sto vivendo una fantastica nuova vita!!!